Cisti articolari e tendinee ganglio asportazione cisti mano - Chirurgia Plastica Estetica - Dott. Antonio Tambuscio

intervento chirurgia plastica

Cisti articolari e tendinee

Cisti articolari, tendinee e sinoviali

Durata 20' Degenza ambulatoriale
Riposo post-operatorio 1 giorno Anestesia locale
Ritorno ad attività sportiva 15 giorni Ritorno a vita sociale immediato
Costo per l'intevento 500
  PUOI PRENOTARE UNA VISITA PER QUESTO INTERVENTO NELLA SEDE DI:


Padova - Clinica Città Giardino
Via F. Piccoli 6, 35123, Padova

Prenotazioni: 049 8911049
VEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA SEDE
Vibo Valentia - Clinica Villa dei Gerani
Via Savio 10, 89900 Vibo Valentia

Prenotazioni: 0963 547556
VEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA SEDE
Mestre Venezia - CLINICA TORRE EVA
Via Bruno Maderna, 7, 30174, Mestre, Venezia

Prenotazioni: 041 957703
VEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTA SEDE




Ho una cisti al polso, vorrei sapere se la tolgo chirurgicamente che possibilità ci sono che ritorni

Le cisti carpali hanno un rischio di recidiva nell'ordine del 5%.

Ho una cisti al dorso piede che l'ecografia descrive "tendinea di 20x13 mm". Non mi fa male ma mi da fastidio quando piego il piede. La devo togliere?

Data la sede e la dimensione della cisti e considerata la semplicità dell'intervento, vale sicuramente la pena di asportarla.

Ho una ciste alla base del pollice sul dorso della mano. In quale sede viene effettuata la puntura dell anestesia locale?

L'asportazione chirurgica di una cisti sinoviale è un'operazione piuttosto semplice in mani esperte. Quella del pollice è un'operazione un po' più delicata per la presenza di numerose terminazioni sensitive del nervo radiale che portano la sensibilità appunto al pollice. L'anestesia è locale e viene fatta esattamente sopra la cisti.

Ho una cisti tendinea nella mano destra e mi è stato riferito che una operazione per esportarla potrebbe recare dei problemi al tendine. E’ vero?

Se la cisti è effettivamente tendinea consiste in una raccolta di liquido sinoviale collocata in una saccatura della guaina che avvolge il tendine. Per questo motivo l’asportazione completa è di norma possibile senza difficoltà e non lascia alcun esito sul tendine.



Ho cisti sul dorsa del piede che da molto fastidio quando cammino. Desidero sapere a chi rivolgermi per l'asportazione. Sono di Taranto

Le cisti tendinee del piede sono abbastanza facili da togliere avendo un minimo di esperienza. Un buon reparto di chirurgia plastica o di ortopedia è perfettamente in grado di gestire il suo problema. Non conosco precisamente la situazione sanitaria della sua regione ma stando a quanto indicato dalla SICM (società italiana di chirurgia della mano) potrebbe rivolgersi all'U.O. di Chirurgia Plastica di Bari. Ecco il link:

http://www.sicm.it/centri_new2.html


Ho da 5 anni una cisti su un dito della mano, dopo un periodo in cui sembrava quasi assorbita ha cominciato a "espandersi". Vorrei sapere come dovrei muovermi x risolvere definitivamente la cosa

Le cisti sinoviali della mano sono in genere problemi di facile risoluzione con semplici interventi in anestesia locale. Le recidive sono rare e comunque risolvibili. Le consiglio di rivolgersi direttamente a uno specialista in chirurgia della mano (chirurgo plastico o ortopedico).

cisti polso  


Una cisti sinoviale sul dorso del piede che non da dolore deve essere asportata? Devo fare un intervento chirurgico con anestesia locale, generale o addirittura un epidurale?

L'indicazione ad asportare una cisti al piede può essere di ordine funzionale (se da fastidio) o estetica. Negli altri casi non è assolutamente necessario toglierla. Sulle modalità di asportazione, nella quasi totalità dei casi è sufficiente una anestesia locale. L'intervento è ambulatoriale e di breve durata (20’ circa).



Quanto frequentemente recidivano le cisti sinoviali?

Le cisti sinoviali sono delle sacche di accumulo di liquido sinoviale che è normalmente presente all’interno delle articolazioni o nelle guaine che avvolgono i tendini. Per questo motivo le cisti sinoviali possono essere articolari o tendinee. Per distinguere le due forme è sufficiente eseguire un esame esterno della mano. L’asportazione chirurgica è la migliore possibilità di trattamento ma ha margini di successo diversi a seconda della natura della ciste. L’asportazione delle cisti tendinee, se eseguita con cura e senza provocare lacerazioni della capsula, ha un margine di successo prossimo al 100%. L’asportazione delle cisti articolari invece ha un tasso di recidiva del 15-20% poiché è tecnicamente impossibile rimuovere completamente la guaina sinoviale che origina da una articolazione sottostante. L’asportazione delle forme articolari è quindi sempre necessariamente parziale e pertanto a rischio di recidive.






Vuoi fare una domanda al Dott. Antonio Tambuscio?

Compila i seguenti campi e scrivi la tua domanda.
Conferma la tua mail*

Da dove scrivi?*

La tua domanda*




CISIT ARTICOLARI E TENDINEE

 

Le cisti sinoviali (o gangli sinoviali) sono affezioni frequenti che possono interessare le articolazioni della mano (cisti artrogena) o i tendini (cisti tendinea). Oltre al problema estetico si possono aggiungere disturbi della sensibilità alle dita e difficoltà di movimento della mano. L’asportazione chirurgica della cisti sinoviale porta alla remissione dei sintomi e alla scomparsa definitiva dell’inestetismo. Ne residua una piccola cicatrice lineare estetica.









Prenotare visita Dr. Chirurgo Plastico Estetico e Ricostruttivo Dr. Tambuscio

Per prenotare una visita specialistica con il Dr. Tambuscio scegli fra le seguenti la sede a te più vicina.
Segui le indicazioni per fissare l'appuntamento.




Padova - Clinica Città Giardino
Via F. Piccoli 6, 35123, Padova
Telefono: 049 8911049
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Mestre Venezia - CLINICA TORRE EVA
Via Bruno Maderna, 7, 30174, Mestre, Venezia
Telefono: 041 957703
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Vibo Valentia - Clinica Villa dei Gerani
Via Savio 10, 89900 Vibo Valentia
Telefono: 0963 547556
Vedi maggiori informazioni su questa sede



Rimani aggiornato sui focus, pubblicazioni, faq e promozione

Inserisci i tuoi dati per ricevere le nostre mail mensili.
Il tuo indirizzo e-mail *

In che provincia abiti? *


*Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di Legge sopra specificati
*Acconsento di ricevere newsletter e promozioni tramite e-mail

Tutti i campi con * sono obbligatori