Lipofilling

Lipofilling

Lipofilling è un intervento che serve a rimodellare e dare nuovo volume a zone del corpo svuotate e poco armoniose.

Lipofilling è un intervento che serve a rimodellare e dare nuovo volume a zone del corpo svuotate e poco armoniose.

Lipofilling

Lipofilling

Il significato letterale di lipofilling è “riempire con il grasso”. L’innesto di grasso autologo (ossia prelevato dallo stesso paziente) è una tecnica abbastanza tradizionale e consolidata in chirurgia plastica ma dagli anni ‘90 ha subito diverse rivisitazioni e ridefinizioni e la sua applicazione si è notevolmente ampliata.

Attualmente il lipofilling ha molteplici applicazioni sia in chirurgia plastica estetica che ricostruttiva. La tecnica di prelievo del grasso (che verrà poi reimpiantato) è quella della liposuzione e pertanto il lipofilling può essere utilmente abbinato ad una liposuzione o liposcultura estetica di altre sedi, quali addome e fianchi.

L’aumento estetico di alcune aree del volto (quali zigomi, guance o labbra) può essere ottenuto tramite questa tecnica di impianto di tessuto adiposo “proprio”. I risultati che si possono ottenere sono estremamente naturali, permanenti e virtualmente privi di complicanze.
Il lipofilling è inoltre utilizzato per migliorare molti interventi di chirurgia ricostruttiva soprattutto nel campo della ricostruzione mammaria post oncologica (e quindi dopo mastectomia o quadrantectomia) o della ricostruzione post traumatica degli arti. In questi casi oltre che l’effetto “riempitivo” il grasso reimpiantato porta con sè una buona quota di cellule staminali in grado di “sanificare” i tessuti danneggiati (es. la pelle lesa dagli esiti di radioterapia).

Dettagli dell'intervento

Durata 1h 30'
Degenza Day surgery
Giorni di riposo 1 giorno
Ritorno allo sport 15 giorni
Anestesia locale
Ritorno vita sociale 1-2 giorni

Richiedi informazioni su questo intervento

Testimonianze da Instagram

Correzione non chirurgica della palpebra inferiore con #lipofilling tecnica ideale soprattutto in pazienti giovani con occhio un po’ scavato! Procedura che si esegue in 30’ in ambulatorio. Risultato ad 1 mese. #top 🥇 ...

49 5

Un caso sfortunato😓Atrofia della metà destra del viso in seguito a una neurite da herpes virus 🥶Correzione con autotrapianto di cellule adipose (lipofilling), tecnica efficacissima, veloce e poco dolorosa! 👍🏻 #lipofilling #fatgrafting #cellulestaminali #antoniotambuscio ...

71 10

Richiedi informazioni su questo intervento