Ho fatto la rinoplastica, dio il naso era perfetto! Dopo qualche giorno e’ ritornato come prima di operarmi.Il mio chirurgo sostiene che sia gonfiore.Tornera’ perfetto come dell’operazione?

L’intervento di rinoplastica è una delle procedure di chirurgia estetica che può subire maggiori cambiamenti nel post operatorio. Per rimanere nel tema della domanda e senza divagare troppo è certamente vero che dopo la rimozione dei cerotti il naso ha una forma “modellata” dalle medicazioni, sebbene ancora gonfio. Una volta rimosse le medicazioni esterne (gesso, cerotti, steri strip, etc..) il naso tende a gonfiarsi perchè non più contenuto e quindi non è raro che il paziente noti un momentaneo peggioramento estetico. Questi processi infiammatori si risolvono sempre da soli anche se possono richiedere fino a sei mesi o più. Trascorso questo tempo la forma del naso sarà uguale o addirittura leggermente meglio di quella notata subito dopo la rimozione delle medicazioni. Raramente alcuni aspetti estetici (es. la gobba) potrebbero invece progressivamente diventare meno belli per la formazione di un piccolo callo osseo in sede di frattura/resezione.

In sintesi, non è possibile trarre alcuna conclusione prima di molti mesi. Nella maggior parte dei casi l’estetica del naso miglira progressivamente fino ad un risultato ottimale e stabilizzato. E’ fondamentale comunque sottoporsi a tutti i controlli programmati con il chirurgo che saprà certamente fornire tutte le spiegazioni del caso.

Richiedi una consulenza personale

altri
articoli