PRENOTA UN CONSULTO
DIRECT LINE: 392 0682266

 

L’anestesia in chirurgia plastica


Lo scopo dell’anestesia in chirurgia plastica è quello di raggiungere un sufficiente livello di copertura del dolore e rendere rilassato e collaborante il paziente affinché l’esperienza operatoria non sia per lui traumatica per lui e l’intervento si svolga regolarmente. Esistono diversi tipi di anestesia alcuni eseguiti in prima persona dal Chirurgo altri svolti con la collaborazione o esclusivamente a cura di un Anestesista.

Il tipo di anestesia determina la modalità con cui poter eseguire l’intervento che sarà di volta in volta ambulatoriale, con degenza giornaliera (day surgery) o con ricovero ordinario di un certo numero di giorni.




ANESTESIA TOPICA


E’ il tipo di anestesia più semplice e consiste nell’applicazione circa 30’ prima del trattamento nella parte interessata di una pomata anestetica a base di lidocaina e prilocaina al 2.5% (Emla® di Astra-Zeneca) la quale penetrando lentamente riduce la sensibilità superficiale della pelle. Sulle mucose e sulle labbra può anche essere utilizzata anche uno spray al 15% a rapido assorbimento (Lidocaina Ogna®) più adatto nei trattamenti con filler  alle labbra.

L’anestesia topica viene utilizzata nei trattamenti più veloci e meno dolorosi di medicina estetica.




ANESTESIA LOCALE


L’anestesia locale è praticata con l’iniezione sottocutanea di un farmaco anestetico (lidocaina, bupivacaina, mepivacaina, ropivacaina, etc..) in aggiunta o meno ad un vasocostrittore (adrenalina) per ridurre il sanguinamento durante l’intervento. L’anestesia locale è la principale tecnica anestetica utilizzata in chirurgia plastica sia in modo esclusivo che in associazione con altre forme endovenose di anestesia (sedazione e anestesia generale). A seconda del tipo di intervento la soluzione anestetica può vambiare per diluizione, farmaci utlizzati e volumi iniettati. La forma più elaborata di anestesia locale è la “soluzione di Klein” composta da soluzione fisiologica, anestetico locale, adrenalina, bicarbonato e altri farmaci (cortisone, arnica, antibiotici, ect..) in composizione variabile a seconda delle preferenze del Chirurgo.

L’anestesia locale è utilizzata negli interventi chirurgici ambulatoriali  e in tutti gli interventi maggiori di chirurgia plastica di viso, seno e corpo (integrata dalla sedazione anestesiologica).


 anestesia locale



 

ANESTESIA LOCO-REGIONALE O TRONCULARE


E’ un particolare tipo di anestesia locale praticata direttamente dal Chirurgo o dall’Anestesista. Il farmaco anestetico puro viene iniettato non direttamente nella zona da operare ma “a monte” di essa intorno al nervo che conduce al cervello la sensibilità dolorifica di quella zona. L’anestesia tronculare consente di “addormentare” ampie zone con poche punture mirate. Essa è particolarmente indicata nei trattamenti più complessi di medicina estetica  (blocco dei nervi infraorbitario, sovraorbitario e mandibolare) nel trattamento dell'iperidrosi palmare e in tutti gli altri interventi di chirurgia della mano  (blocco dei nervi ulnare, mediano e radiale).



anestesia tronculare



 



ANESTESIA SPINALE


L'anestesia spinale consente di rendere totalemnte insensibile la parte inferiore dell'addome e gli arti inferiori e quindi di eseguire molti degli interventi di chirurgia addominale e asrti inferiori come l'addominoplastica e il lifting di cosce nonchè le estese liposculture del tronco e delle cosce. Il tutto avviene con paziente sveglio, sotto controllo anestesiologico.

anestesia spinale


ANESTESIA LOCALE CON SEDAZIONE


Questa modalità unisce gli effetti dell’anestesia locale ai vantaggi della sedazione anestesiologica che fornisce ansiolisi (rilassatezza e tranquillità) fino a diversi gradi di ipnosi (un sonno da leggero a profondo). In ogni caso la sedazione non prevede che il paziente sia addormentato a tal punto da non poter più respirare da solo. In sostanza la copertura per il dolore a data completamente (o quasi) dall’anestesia locale (o locoregionale) cui si aggiunge una sedazione a profondità variabile a seconda delle necessità.

Questo tipo di anestesia che richiede la partecipazione di un anestesista consente di operare a paziente sveglio o appena assopito ed è utilissima nei casi in cui non si avrebbe una copertura completa del dolore con l’anestesia locale o il paziente è un po’ agitato e desidera stare più tranquillo. In anestesia locale con sedazione si possono eseguire quasi tutti gli interventi chirurgici maggiori di chirurgia plastica  viso, seno e corpo.



sedazione anestesiologica




ANESTESIA GENERALE


L’anestesia generale è un atto completamente anestesiologico in cui vengono ottenuti contemporaneamente tutti gli effetti desiderati per svolgere gli interventi più complessi ossia l’anestesia (assenza di dolore), l’ipnosi (addormentamento), miorilassamento (muscolatura rilassata) e amnesia (assenza di ricordo). In questo caso il paziente non respira spontaneamente ma è assistito da un ventilatore automatico tramite un tubo (dentro la trachea) o una maschera laringea (in gola).

Le moderne anestesie generali utilizzate in chirurgia plastica sono estremamente leggere e utilizzano un cocktail di diversi farmaci a basse concentrazioni e quindi a bassissima tossicità e perfettamente compatibile con un ricovero in day surgery. In anestesia generale possono essere eseguiti tutti gli interventi più complessi di chirurgia plastica estetica e ricostruttiva.



anestesia generale

 

 

© www.antoniotambuscio.it

               
ARTICOLI CONSIGLIATI


PRENOTA UNA VISITA
Prenotare visita Dr. Chirurgo Plastico Estetico e Ricostruttivo Dr. Tambuscio

Per prenotare una visita specialistica con il Dr. Tambuscio scegli fra le seguenti la sede a te più vicina.
Segui le indicazioni per fissare l'appuntamento.




Padova - Clinica Città Giardino
Via F. Piccoli 6, 35123, Padova
Telefono: 049 8911049
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Mestre Venezia - CLINICA TORRE EVA
Via Bruno Maderna, 7, 30174, Mestre, Venezia
Telefono: 041 957703
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Verona - Prestige Day Clinic
via Monte Baldo 12/B, 37069 Villafranca, Verona
Telefono: Tel.392 0682266
Orario: 15-19 da Lun-Ven

Vedi maggiori informazioni su questa sede

Vibo Valentia - Clinica Villa dei Gerani
Via Savio 10, 89900 Vibo Valentia
Telefono: 3920682266
Vedi maggiori informazioni su questa sede

Treviso - Ambulatorio San Raffaele
via delle Industrie, 2/1 , 31032, Casale sul Sile, Treviso
Telefono: Per informazioni: info@antoniotambuscio.it
Vedi maggiori informazioni su questa sede



Rimani aggiornato sui focus, pubblicazioni, faq e promozione

Inserisci i tuoi dati per ricevere le nostre mail mensili.
Il tuo indirizzo e-mail *

In che provincia abiti? *


*Acconsento al trattamento dei dati personali secondo i termini di Legge sopra specificati
*Acconsento di ricevere newsletter e promozioni tramite e-mail

Tutti i campi con * sono obbligatori