Decorsi: liposcultura

La liposcultura, in casi correttamente selezionati, consente di ottenere eccellenti risultati estetici. Il decorso post operatorio è molto leggero e consente nella maggior parte dei casi di svolgere le normali attività quotidiane già dai primi giorni. Ecco svelato passo dopo passo un decorso tipico dopo liposcultura, dal giorno della visita al primo mese post operatorio.

 

 

PRIMA VISITA E PROGRAMMAZIONE DELL'INTERVENTO

 

E' molto importante tenere bene a mente che la liposcultura NON è una scorciatoia per dimagrire. I candidati ideali sono persone di peso corporeo normale (indice di massa corporea: 18

 

Uomo: regione periombelicale e fianchi (maniglie dell'amore)

Donna: regione laterale delle cosce (culotte de chaval), interno cosce e interno ginocchia

 

Lo scopo dell'intervento è quindi quello di migliorare l'aspetto di queste aree attenuandone la visibilità. Il peso corporeo varia poco o nulla con l'intervento. Nel corso della prima visita si verifica che la paziente risponda ai requisiti ideali per un risultato ottimale e si concordano le aree da trattare.

 

Un test fondamentale per identificare le aree principali e capire le prospettive di miglioramento è la plicometria. Si utilizza un semplice strumento, detto appunto plicometro, che misura lo spessore della pelle. Le aree che misurano più di 2-3cm di spessore, teoricamente, sono buone candidate per una liposcultura. In realtà la valutazione finale sulla fattibilità è più complessa e tiene conto dell'età e del sesso del paziente, nonché il tono e l'elasticità della pelle. img-5img-6
   Plicometria

 

Gli ultimi preparativi per l'intervento sono gli esami pre operatori, solitamente sono sufficienti esami del sangue, delle urine e un elettrocardiogramma.

 


 

IL GIORNO DELL'INTERVENTO


Il giorno dell'intervento la paziente si presenta a digiuno dalla mezzanotte del giorno prima. Viene spogliata e preparata per l'intervento, prendendo una vena. L'anestesia può essere locale con sedazione o generale, a seconda dei casi. In ogni caso il carico farmacologico è molto basso e consente un recupero quasi immediato al termine dell'intervento.

 

Il chirurgo disegna accuratamente una mappa delle aree da trattare. Il disegno è fondamentale per identificare le aree che devono essere ridotte e isolare invece le zone che non devono essere toccate.

 

Un buon risultato è dato infatti dalla corretta alternanza di pieni e vuoti, luci e ombre. Perseguire la "magrezza" dei tessuti a tutti i costi può portare ad un risultato scadente!

img-7img-8
  Disegni pre operatori

 

 

La paziente viene posizionata sul lettino operatorio e viene anestetizzata. A seconda dei casi si può ricorrere ad una anestesia locale con sedazione o ad una anestesia generale. In ogni caso la paziente non sentirà alcun dolore. In prossimità di ognuna delle aree disegnate verranno fatti uno o due piccoli buchi per consentire di introdurre le cannule da liposcultura (hanno un diametro medio tra 2-4 mm). L'aspirazione e il rimodellamento del grasso viene ottenuta con ripetuti movimenti di andirivieni finché non si raggiunge esattamente lo spessore voluto per ogni area. img-9img-10
  Aspirazione

 

 

Durante l'intervento il chirurgo verifica molte volte come procede il lavoro con una plicometria manuale. img-11img-12
  Plicometria prima

 

Una volta che lo spessore voluto è stato ottenuto in modo uniforme in ogni area il trattamento è terminato. img-13img-14
  Plicometria dopo

 

img-15img-16 Tutto il grasso aspirato viene raccolto in appositi recipienti che ne consentano una precisa misurazione. In alcuni casi il grasso prelevato può essere riutilizzato per eseguire correzione o aumenti di volume in altre sedi con la tecnica del lipofilling.
Grasso aspirato  

 

 

Ultimata l'aspirazione vengono chiusi i punti di accesso con dei piccoli punti di sutura che verranno rimossi dopo circa 10 giorni lasciando un segno pressoché invisibile. Le aree trattate vengono poi cerottate con delle particolari fasciature modellanti. img-17img-18
  Fasciatura

 

Prima di uscire dalla sala operatoria alla paziente (orami completamente sveglia) viene fatta indossare una guaina compressiva che andrà portata per un mese. img-19img-20
  Guaina

 

Terminato l'intervento la paziente viene tenuta in osservazione per 3-4 ore ed infine dimessa.

 


 

DECIMO GIORNO

Il decorso post operatorio è generalmente molto tranquillo e già dai primissimi giorni è possibile riprendere le normali attività ed un lavoro d'ufficio. E' sufficiente indossare la guaina elastica giorno e notte.

 

Dopo circa 8-10 giorni vengono rimossi i punti e viene fatto un primo controllo. Di solito in questa fase i fianchi sono ancora piuttosto gonfi e possono essere presenti dei lividi più o meno evidenti destinati comunque a risolversi in pochi giorni. img-21img-22
  Decimo giorno

 



UN MESE E OLTRE..

Un risultato definitivo all'80% è apprezzabile dopo circa 30 giorni. In realtà una parte di gonfiore residuo impiegherà fino al sesto mese per riassorbirsi completamente. Per accelerare la rifinitura del risultato sono utili sedute di massaggi linfodrenanti.

 

img-23img-24 img-25img-26 img-27img-28
pre operatorio dopo 1 mese dopo 6 mesi

 

Dopo l'intervento è molto importante attenersi ad un regime alimentare controllato e mantenere un adeguato livello di attività fisica.

Richiesta Informazioni

Per prenotare una visita, richiedere un preventivo o avere maggiore informazioni sugli interventi compila i campi del form sottostante.