Rispondo alle domande degli utenti

 
Maggio 9, 2013
Ho una cisti al polso, vorrei sapere se la tolgo chirurgicamente che possibilità ci sono che ritorni
Le cisti carpali hanno un rischio di recidiva nell’ordine del 5%.
Marzo 23, 2013
Ho una cisti al dorso piede che l’ecografia descrive “tendinea di 20×13 mm”. Non mi fa male ma mi da fastidio quando piego il piede. La devo togliere?
Data la sede e la dimensione della cisti e considerata la semplicità dell’intervento, vale sicuramente la pena di asportarla.
Aprile 9, 2012
Ho una ciste alla base del pollice sul dorso della mano. In quale sede viene effettuata la puntura dell anestesia locale?
L’asportazione chirurgica di una cisti sinoviale è un’operazione piuttosto semplice in mani esperte. Quella del pollice è un’operazione un po’ più delicata per la presenza di numerose terminazioni sensitive del […]
Febbraio 18, 2011
Ho una cisti tendinea nella mano destra e mi è stato riferito che una operazione per esportarla potrebbe recare dei problemi al tendine. E’ vero?
Se la cisti è effettivamente tendinea consiste in una raccolta di liquido sinoviale collocata...
Dicembre 25, 2010
Ho cisti sul dorsa del piede che da molto fastidio quando cammino. Desidero sapere a chi rivolgermi per l’asportazione. Sono di Taranto
Le cisti tendinee del piede sono abbastanza facili da togliere avendo un minimo di esperienza..
Ottobre 21, 2010
Ho da 5 anni una cisti su un dito della mano, dopo un periodo in cui sembrava quasi assorbita ha cominciato ad espandersi. Vorrei sapere come risolvere definitivamente la cosa.
Le cisti sinoviali della mano sono in genere problemi di facile risoluzione..
Marzo 30, 2010
Una cisti sinoviale sul dorso del piede che non da dolore deve essere asportata? Devo fare un intervento chirurgico con anestesia locale, generale o addirittura un epidurale?
L’indicazione ad asportare una cisti al piede può essere di ordine funzionale (se da fastidio) o estetica. Negli altri casi non è assolutamente necessario toglierla. Sulle modalità di asportazione, nella […]
Agosto 13, 2009
Quanto frequentemente recidivano le cisti sinoviali?
Le cisti sinoviali sono delle sacche di accumulo di liquido sinoviale che è normalmente presente all’interno delle articolazioni o nelle guaine che avvolgono i tendini. Per questo motivo...